diritto di recesso

Resi e recessi :

Le vendite tramite internet dei nostri prodotti vengono identificate come contratti a distanza, pertanto disciplinati secondo il D.lgs n. 206/05 (art. da 50 a 68) che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Compra il Meglio un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Compra il Meglio una comunicazione scritta in tal senso, ed entro 14 giorni dalla comunicazione del recesso provvedere anche alla spedizione di predetta merce acquistata (richiedi l'indirizzo di reso al venditore).

Diritto di recesso :

Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal momento in cui si acquisisce il possesso fisico dei beni. Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita da inviare tramite posta elettronica al seguente indirizzo mail: info@comprailmeglio.com. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Il Diritto di Recesso è soggetto ad eccezioni ed esclusioni regolate dal D.Lgs 21/2014

Effetti del recesso :

Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, ad eccezione dei costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni e/o fino a quando Lei non ha dimostrato di aver rispedito i beni o finché questi non siano stati da noi ricevuti, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso (Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente).

Lei è responsabile della diminuzione del valore dei beni, qualora in fase di controllo/verifica degli stessi, risulti una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi.

Come si deve procedere durante la ricezione di una spedizione per evitare problematiche su resi, recessi ed eventuali garanzie.

Tutti i nostri articoli escono dal magazzino con la confezione in perfette condizioni.

La prima cosa da fare è quella di verificare che il numero di colli ricevuti coincida con quelli acquistati. Poi, verificare ogni collo esternamente facendo molta attenzione, per vedere se ci sono segni di possibili colpi o manipolazioni, come: botte, ammaccature, fori, scatole in cattivo stato, nastro adesivo del corriere o qualunque segno che possa far sospettare che la merce possa essere stata danneggiata. È obbligatorio lasciare una firma sulla bolla di consegna del corriere, che sia su carta o su computer palmare (PDA) e scrivere "PACCO VISIBILMENTE DETERIORATO", se sono presenti uno o più di questi segni. La mancanza della firma su un collo indicato come VISIBILMENTE DETERIORATO e presentare successivamente delle foto che dimostrino che vi erano dei danni visibili sullo stesso, sarà motivo di rifiuto della pratica automaticamente.

Cosa fare in caso di rotture o comunque problematiche inerenti il pacco ricevuto :

Lei ha 48 ore per comunicare eventuali problematiche inerenti il pacco ricevuto o non ritirato in quanto pervenuto con difetti o rotture evidenti. In queste ore a disposizione, contattare Compra il Meglio via mail (gradito anche il contatto telefonico per velocizzare la pratica) corredando il tutto da informazioni e possibilmente da prove anche fotografiche dell’accaduto. (Ex. foto del pacco rotto pervenuto). Passate le 48 ore non si potrà più reclamare l’assicurazione di trasporto e il nostro sistema non permetterà l’apertura della pratica. Compra il  Meglio ha vari punti di raccolta gratuita per quei prodotti con difetti di fabbrica sempre che si eseguano tutte le procedure come indicato nei punti precedenti e nelle nostre pagine Condizioni Generali e Garanzie.

Come operare in caso di reso della merce acquistata:

Bisognerà preparare il pacco in ottime condizioni e per farlo bisognerà inserire tutti i prodotti difettosi all'interno di una scatola/e di cartone grande. Bisogna considerare che le scatole originali dei prodotti dovranno arrivare intatte, senza adesivi né danni. Per questo, è indispensabile il rinforzo delle scatole di cartone e una buona chiusura con nastro adesivo.

Bisognerà attaccare su ogni collo l'etichetta che il nostro sistema genera in caso di apertura pratica e che vi verrà inviato via mail, Non dimenticare di stampare ed attaccare su ogni collo questa etichetta che contiene il n° RMA associato alla raccolta in questione, il n° di colli e un codice a barre identificativo.

La garanzia copre difetti di fabbrica ma in nessun caso copre usure o un mal utilizzo. Restituiremo i soldi solo di quei prodotti con difetti di fabbrica, per cui bisognerà fare molta attenzione a quelli che presentano segni di usura o con botte. Nel caso delle confezioni rovinate o con adesivi di trasporto, non verrà restituito il 100% del valore del prodotto. Per questo motivo è importante che i clienti rinforzino con un'altra scatola di cartone la merce che viene restituita in modo da non danneggiare quella del prodotto.

Dopo aver ricevuto i prodotti, gli stessi verranno analizzati e dopo essere stati controllati, si procederà alla eventuale sostituzione o rimborso. L'operazione di verifica e rimborso della merce può durare varie settimane dalla ricezione al nostro magazzino, le tempistiche possono essere infatti diverse da caso a caso.

In quali casi Compra il Meglio non rimborserà il 100% del valore dei prodotti:

Se il prodotto presenta chiari segni di utilizzo improprio, danni ingiustificati o arriva in cattive condizioni; 
- Se il prodotto è consegnato senza l'imballaggio, con un imballaggio danneggiato o con etichette per il trasporto che rendono l'imballaggio inutilizzabile- il 50% del valore del prodotto verrà scontato;  
- Se il prodotto viene consegnato con parti o accessori mancanti o la descrizione dell'incidente non è reale - il prodotto non verrà rimborsato.

Molto importante: Non sarà effettuato nessun rimborso per i prodotti resi che non sono difettosi o la cui descrizione dell'incidente non è reale. Saranno conservati nel nostro magazzino e riceverai un avviso.

Quanto dura il periodo di garanzia :

Offrire la massima qualità e la migliore garanzia è il nostro impegno nei confronti dei nostri clienti. Tutti gli articoli hanno una garanzia di due anni a partire dalla data di consegna. La invitiamo a consultare la pagina Garanzie per ulteriori e più specifici dettagli.

Cosa non è incluso nella garanzia?

- Non sono inclusi i difetti causati da negligenza, urti, uso improprio, manomissione, voltaggio o installazione sbagliata o usura e strappi.
- Nel caso di prodotti informatici, la garanzia non copre la rimozione dei virus, software di recupero per questo motivo o reinstallazione del disco rigido dopo la formattazione.

La garanzia sarà nulla nel caso :

Se un dettaglio della garanzia o la prova dell'acquisto è modificata, alterata o sostituita; e/o se il numero di identificazione o il prodotto garantito viene manomesso o riparato, senza la preventiva autorizzazione da parte del Servizio Tecnico.

Legge applicabile e foro competente:

Le presenti Condizioni Generali e i rapporti tra Compra il Meglioe il consumatore sono regolati dalle legge della Repubblica Italiana. Qualsiasi controversia inerente, derivante o comunque connessa alle presenti Condizioni Generali di Contratto sarà rimessa alla competenza del Foro nel caso in cui l’acquirente sia un privato che agisce per scopi estranei all’esercizio dell’impresa o della propria attività professionale, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato. 

Si informa il Consumatore residente in Europa che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie.Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete e/o derivante dagli stessi. Di conseguenza, se Lei è un Consumatore stabilito in Europa, può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato su questo sito.La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr